Elaborazione di Capitolati Speciali di Appalto

Il Capitolato Speciale d’Appalto è un documento redatto da un tecnico su incarico di un soggetto, che intende eseguire un’opera edilizia di qualsiasi genere. Il suo scopo è quello di argomentare e spiegare in maniera chiara ed inequivocabile le finalità dell’opera stessa e le modalità operative. Esso deve inoltre definire le singole lavorazioni ed i relativi quantitativi necessari, nonché tutte le disposizioni normative a cui l’opera stessa dovrà essere assoggettata.

Un Capitolato Speciale d’Appalto deve pertanto riportare e descrivere in modo accurato e dettagliato l’immobile, i lavori necessari per realizzarlo o ristrutturarlo, un computo metrico che quantifichi ogni singola lavorazione, una serie di prescrizioni tecniche da adottarsi durante l’esecuzione delle opere, un elenco del quadro normativo vigente al quale le opere dovranno conformarsi e tutte quelle norme contrattuali che andranno a regolamentare il rapporto tra Committente ed Appaltatore.
Tale elaborato costituisce quindi una base di lavoro da consultare per elaborare preventivi (che risultano facilmente comparabili) da parte di diverse imprese appaltatrici, ma anche una base su cui lavorare per la stipula di Contratti d’Appalto.