About

Geom. Roberto Norbiato

Dopo aver conseguito il diploma di geometra nel 1985, ed assolto il servizio di leva, nel 1987 fa il suo ingresso nel mondo lavorativo a Milano dove viene assunto dalla società Manfredini Spa in qualità di impiegato tecnico. In quegli anni, sotto la guida di geometri molto esperti e competenti, apprende le tecniche per un corretto approccio alla direzione dei cantieri e nel 1990 supera gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

Nello stesso anno rientra a Rapallo iniziando a svolgere l’attività come libero professionista e collaborando con importanti aziende del settore edile genovese, tra le quali:

– Salati Armando Spa,  che lo incarica di seguire la preparazione d’area relativa alla costruzione di 4 palazzine a Chiavari (Casali di Bacezza),

– Tecnorein Srl. per la quale segue la costruzione di un albergo ad Antibes in Francia e altre opere di ristrutturazione in qualità di capo cantiere

– Brambilla Spa per la quale segue la ristrutturazione dell’ex Hotel Nazionale oggi Hotel Splendido a Mare di Portofino.

Contestualmente alle opere sopra riportate, consegue due importanti qualifiche, quella di responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale e quella di coordinatore per la progettazione e realizzazione di opere edili e del genio civile.

Nel 1992 l’ambizione e la passione per il proprio lavoro lo inducono ad aprire un’impresa di costruzioni con la quale realizzerà, negli anni successivi, con grande soddisfazione, nuove costruzioni e ristrutturazioni di grandi opere civili ed industriali in Liguria, Toscana e Costa Azzurra.

Successivamente, in occasione della riconversione dell’Area Campi di Genova, collabora con la società PDR De Rege Spa con la mansione di Capo Cantiere per la costruzione di un capannone industriale nell’area oggi sede della concessionaria Opel.

Dal 2001 al 2017 alle dipendenze della società Gadolla Spa si occuperà, oltre che della manutenzione ordinaria di tutto il patrimonio immobiliare in capo alla società, della costruzione di alcune palazzine ed alla modifica strutturale dell’ex cinema Universale di Genova al fine di trasformare i locali nel nuovo punto vendita de “La Feltrinelli” e di altre operazioni di ristrutturazione edilizia.

Nel 2017 decide di reintrodursi in attività come libero professionista dando vita allo “Studio Geom. Roberto Norbiato”.

Dal 2020, con l’introduzione delle nuove agevolazioni fiscali, il costante studio, aggiornamento ed approfondimenti costituiscono base e valido supporto per un sicuro approccio dei propri clienti che intendono riqualificare il proprio patrimonio edilizio.

La necessità di essere costantemente aggiornato circa la legislazione tecnica e la passione che da sempre lo accompagna nell’esercizio della professione di geometra, lo portano ad approfondire costantemente le conoscenze e competenze relative alle proprie qualifiche (elencate e dettagliate nel link “Attività” del presente sito) attraverso la partecipazione continua a corsi di aggiornamento.

A partire dal 2020, integra nel proprio studio tre giovani geometri, liberi professionisti, competenti, volenterosi, traboccanti di passione ed entusiasmo, accompagnandoli nella crescita professionale, con particolare riguardo ad una approfondita conoscenza dell’attività cantieristica.

Collaboratori

  • Geom. Carlo Musso – www.carlomusso.it
  • Geom. Gabriele Amella – www.gabrieleamella.it
  • Geom. Alessio Amella – www.alessioamella.it
  • Dott.ssa Paola Parolai